GLITTERY

GLITTERY è un progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana dalla durata di 36 mesi finalizzato allo sviluppo di moduli di batterie agli ioni di Litio con anodo in germanio nano-poroso per applicazioni aerospaziali.

Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’ Università di Ferrara, coordina il consorzio composto dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, l’ Università di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e Genport srl.

Le batterie agli ioni di litio sono una delle principali fonti di alimentazione per i veicoli spaziali (sonde, satelliti a bassa orbita terrestre, rover, ecc..) e spesso la loro durata costituisce il limite principale alla vita operativa di questi dispositivi.

Sviluppare soluzioni innovative per migliorare la capacità di accumulo e le prestazioni della batteria, può essere un salto tecnologico in grado di aprire nuovi orizzonti nel campo spaziale e in numerosi altri settori di grande interesse commerciale (veicoli elettrici, dispositivi elettronici portatili, smartphone...). Nel progetto GLITTERY si svilupperanno delle batterie agli ioni di litio contenenti un anodo di nuova concezione, ideato nell’ambito di una consolidata collaborazione tra partner italiani.

Inizialmente verranno assemblati e testati prototipi in formato coin-cell, con lo scopo di acquisire le competenze necessarie per la realizzazione di batterie di grande formato di tipo pouch cell. La validazione della tecnologia delle batterie con anodo in germanio nano-poroso su questa tipologie di celle è da considerarsi uno step essenziale per incrementare il livello Technology Readiness Level. Una parte consistente del lavoro riguarderà lo sviluppo di modelli elettrici ed elettrodinamici, al fine di progettare e realizzare un pacco batterie completo di BMS (Battery Management System) con controlli ottimi. Questo pacco batterie verrà testato in ambiente estremo, con prove a basse temperature e in condizioni di thermal runaway.