FED4SAE è un'Innovation Action per stimolare e sostenere la digitalizzazione dell'industria europea rafforzando la competitività dei Cyber Physical Systems (CPS) e dei sistemi embedded. L'obiettivo principale del progetto HYPEMLIFE in FED4SAE è di incorporare i modelli elettrochimici basati in sistemi ibridi a celle a combustibile per fornire funzionalità intelligenti di diagnostica.
Queste funzionalità avanzate combinate con l'implementazione di tecniche di Model Predictive Controls e algoritmi di ottimizzazione, hanno l'obbiettivo di prolungare la durata delle fonti di energia ibride che operano in micro-reti. Le strategie di controllo avanzate sviluppate nell'ambito del progetto, saranno incorporate in microcontrollori STM. I test saranno condotti in collaborazione con Fraunhofer IISB.
L'impatto atteso è molto importante. Le tecnologie elettroniche di potenza e controllo sviluppate nell'ambito di FED4SAE permetteranno di far interagire mediante l'approccio dell'intelligenza dello sciame, i sistemi di generazione a celle a combustibili PEM con i sistemi di accumulo agli ioni di litio, facendo fare un decisivo passo in avanti verso la riduzione dei costi, miglioramento delle prestazioni e affidabilità alle tecnologie per la generazione di energia a impatto zero.