I generatori portatili a Fuel Cell sono caratterizzati da elevate densità di energia (p.e. 600 Wh/kg) e da autonomie molto elevate e per questo motivo, stanno richiamando un forte interesse in aree di applicazione in cui la domanda di energia è in aumento, come ad esempio il settore della difesa, della protezione civile, biomedicale, industriale, cantieristica, nautica e camper.
In questi settori possono essere utilizzati come: Unità Ausiliarie di Potenza (APU), Carica Batteria (BC), Unità di Backup (UPS).
Nel settore militare, affidabilità, silenziosità, semplificazione logistica ed alta densità di energia sono i requisiti desiderati da un generatore elettrico e la tecnologia ibrida Proton Exchange Membrane (PEMFC) con le batterie coniugano tutte queste esigenze in un dispositivo di volumi e pesi limitati. Un soldato necessita di un basso ma costante livello di energia che deve essere erogata da fonti affidabili; oggi questa necessità è soddisfatta da un sistema di batterie distribuito di peso elevato, oppure da una batteria centralizzata di peso altrettanto elevato.
Per affrontare una missione di 72 ore, un soldato oggigiorno è equipaggiato con 22 diversi tipi di batterie, dal peso complessivo di 12 kg e con un aggregato di potenza disponibile di soli 20 W .
La Protezione Civile, le squadre di primo intervento in situazioni di emergenza e le forze di pace dotate di dispositivi elettronici possono estendere da qualche ora a diversi giorni la durata degli interventi se dotati di generatori ad elevata autonomia e leggeri, non dipendenti da approvvigionamenti continui di combustibili.
Tra le prime al mondo, la Protezione Civile della Regione Lombardia ha già sperimentato le nostre batterie ad idrogeno, fornite da Genport durante le operazioni di soccorso nelle zone terremotate dell'Abruzzo.
La diffusione di dispositivi elettromedicali portatili utilizzati per l'assistenza a domicilio o in situazioni di emergenza, in forte crescita, richiede un incremento dell'utilizzo di batterie o sistemi per la generazione portatile in contesti fuori rete.
Anche nel settore industriale e nella cantieristica, è previsto che nel prossimo futuro il numero di dispositivi elettrici aumenti in modo significativo. Le principali applicazioni sono per l'alimentazione di robot e di utensili elettrici.
Nella Nautica e Camper le Fuel Cell possono essere utilizzate come unità ausiliarie (APU) ad impatto zero. La loro richiesta è sostenuta dall'esigenza di una navigazione verde con necessità di disporre di sorgenti energetiche di elevata autonomia, silenziose ed affidabili.